Il sistema di controllo e certificazione OCVP si basa sulle seguenti fasi:
1. AUDIT IN CAMPO: OCVP effettuerà attività di Audit tutti gli anni, nei campi dei produttori delle varietà, con il fine di verificare che il numero di piante o ettari corrisponda alle licenze acquisite. Inoltre si effettua una Stima della produzione.
2. CERTIFICAZIONE DELLA FRUTTA: OCVP, attraverso un sistema software nelle packaging house autorizzate, certifica tutta la frutta immessa nei canali distributivi attraverso la stampa e apposizione di un bollino di originalità con QR Code. In questo modo si certifica la provenienza della frutta nella filiera, garantendo tracciabilità e originalità. Inoltre, con un sistema di analisi dei dati basato su AI, si evidenziano eventuali disallineamenti tra la quantità di frutta certificata e quella stimata in campo nella prima fase, generando controlli su tutti gli attori della filiera per identificare eventuali produzioni senza regolare licenza.
3. ENFORCEMENT: Nel caso in cui vengano individuate produzioni non autorizzate, si procedere con le procedure legali di Enforcement. Queste condotte ledono gravemente i diritti esclusivi del costitutore sanciti agli artt. 13, Reg. CE n.2100/94 e 107 CPI.
La mission di OCVP è quella di individuare e regolarizzare produzioni e scambi di beni non regolari che arrecano un danno ai breeders e a tutti gli attori
della filiera che operano con regolari licenze.
Le varietà soggette al sistema di controllo e certificazione OCVP, apportano maggiori garanzie a produttori, commercianti e breeders, generando
un maggior valore nel tempo del prodotto.